Quaranta volti rainbow dall’Italia per fare una grande Europa
27/05/2014
Grazie, innanzitutto: ai tante e alle tante che, attraverso la nostra campagna, si sono mobilitati per portare l’arcobaleno dei diritti delle persone lgbti nel Parlamento europeo. L’Italia, nonostante il calo rispetto alle europee del 2009, guida la classifica dell’affluenza alle urne superando quota 58% e testimoniando perciò una partecipazione vera alla costruzione di un grande progetto europeo.
All’avanzata delle destre e alla vittoria dei popolari, i due dati allarmanti dell’esito delle urne nel resto d’Europa, l’Italia risponde con una vittoria schiacciante del Pse e con la definizione di una compagine di eletti in larga parte attenta ai temi dei diritti e delle pari opportunità.
Il termometro del rainbow factor, attivato nella nostra campagna per misurare attraverso le persone la vicinanza dei candidati alle istanze del mondo lgbti, si è rivelato uno strumento efficace ad evidenziare i migliori candidati in corsa a queste elezioni. Il consenso, in politica, non mente mai: infatti molti dei candidati e delle candidate che guidavano la nostra classifica, hanno visto corrispondere a quei punteggi alti un altrettanto alto numero di preferenze. È il caso ad esempio dei democratici Daniele Viotti e Elly Schlein, ma anche di Brando Benifei, Mercedes Bresso, Cécile Kyenge, Pierantonio Panzeri, Alessandra Moretti, Roberto Gualtieri. Ed è il caso anche di Marco Furfaro e Eleonora Forenza della lista L’altra Europa con Tsipras e di Isabella Adinolfi e Rosa D’Amato del Movimento 5 stelle. Stando al rainbow factor 40 dei 73 eletti sono “friendly” mentre meno di venti sono quelli segnalati come omofobi o comunque ostili al riconoscimento dei diritti delle persone lgbti.
Infine, come già sottolineato da Flavio Romani, presidente di Arcigay, oscilla tra 30 e 31 il numero degli eletti che hanno sottoscritto la piattaforma Come Out di Ilga Europe, più del doppio di quelli che prima delle elezioni avevano sottoscritto impegni con associazioni omofobe.
Alessandra Moretti, Cecile Kyenge, Daniele Viotti, Eleonora Forenza, Elly Schlein, Isabella Adinolfi, Marco Furfaro, Mercedes Bresso, Pierantonio Panzeri, rando Benifei, Roberto Gualtieri., Rosa D'Amato,