Alessandra
Moretti
HA ADERITO ALLA CAMPAGNA ILGA
L'eurodeputato ha firmato la piattaforma di ILGA Europe impegnandosi a tutelare e promuovere in caso di elezione i diritti delle persone LGBTI.
APPROVATO
L'eurodeputato ha dimostrato durante la sua attività politica un impegno attivo per i diritti delle persone LGBTI
- Alessandra Moretti: sì al matrimonio gay
- “Penso che ognuno abbia il diritto di amare e di essere amato. Ogni legge che discrimina creando differenze nel concetto di amore è una legge vergognosa. A volte la società è più avanti delle leggi: raggiungiamola!”
VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW
L'eurodeputato è più o meno gay friendly? sei tu a deciderlo.
59%
rainbow
17
67
Laureata in Giurisprudenza, svolge dal 2001 la professione di avvocata matrimonialista mentre dal 2002 al 2008 è docente non abilitata per i corsi regionali nelle materie di diritto del lavoro e tutela della donna presso un istituto professionale della città.Nel 2003 è candidata alle elezioni comunali di Vicenza nei DS. Nel 2007 si candida alle elezioni provinciali di Vicenza in una lista generazionale Under 35 di centro, a sostegno della candidatura di Giorgio Carollo, fondatore di “Veneto per il PPE” ed ex coordinatore regionale di Forza Italia in Veneto. Nel 2008 si candida come capolista nella lista civica di centro-sinistra “Variati Sindaco” ed entra in consiglio comunale. Contestualmente viene nominata vicesindaco e assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza. Dal 2009 entra a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico occupandosi principalmente di Scuola nell’ambito del Forum Istruzione. Con la campagna per le elezioni primarie del centro-sinistra nel 2012 a sostegno di Pier Luigi Bersani, viene nominata portavoce del Comitato nazionale insieme a Roberto Speranza e Tommaso Giuntella. Candidata alle elezioni politiche del 2013, viene eletta per il Partito Democratico alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Veneto