Roberto
Gualtieri
HA ADERITO ALLA CAMPAGNA ILGA
L'eurodeputato ha firmato la piattaforma di ILGA Europe impegnandosi a tutelare e promuovere in caso di elezione i diritti delle persone LGBTI.
APPROVATO
L'eurodeputato ha dimostrato durante la sua attività politica un impegno attivo per i diritti delle persone LGBTI
- Ha fatto parte dell’intergruppo Lgbt del Parlamento Europeo. I diritti sono uno dei punti caratterizzanti del suo programma.
- E c’è chi mette in evidenza come, su questioni di coscienza, era possibile eccepire su quei punti ritenuti «estremi» del rapporto-Estrela. Riflette in proposito Roberto Gualtieri, tra gli europarlamentari più attivi: «Si è trattato di un errore politico dice a l’Unità non solo merito ma anche nel metodo, per il modo in cui questa posizione si è espressa. Avrebbero potuto legittimamente presentare emendamenti soppressivi alla risoluzione dei progressisti, invece di contribuire all’affermazione del testo alternativo delle destre. Inoltre aggiunge – sarebbe stato opportuno discuterne nel gruppo».
VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW
L'eurodeputato è più o meno gay friendly? sei tu a deciderlo.
85%
rainbow
4
53
Nato a Roma il 19 luglio 1966, professore associato di Storia contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza” e vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. È autore di numerosi libri ed articoli sulla storia italiana e internazionale del XX secolo e sul processo di integrazione europea. Eletto al Parlamento europeo nel 2009 nelle liste del Partito Democratico, è capogruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) alla Commissione Affari Costituzionali. E’ anche membro della Commissione Affari Economici e Monetari, della Commissione Affari Esteri e della Sottocommissione Sicurezza e Difesa. Fa parte del gruppo di negoziatori del Parlamento europeo per la riforma dell’Unione economica e monetaria.