L’avvocato “friendly” favorevole ai matrimoni gay
22/05/2014
Sono già più di 150 i candidati italiani all’Europarlamento che ad oggi hanno sottoscritto la piattaforma ‘’Come out ‘’ di Ilga Europe. Uno di questi è Cristiano Ripoli, candidato con il ‘’Movimento 5 Stelle’’ nella circoscrizione Centro.
Cristiano Ripoli , 40 anni, praticante avvocato, è stato uno dei primi firmatari del suo schieramento politico, il M5S, nella circoscrizione centro.
‘’Mi sono espressamente schierato- dice Ripoli al telefono – a favore della tutela dei diritti LGBT e dei diritti umani. In quanto legale, la mia priorità è contrastare ogni forma di discriminazione. La vostra iniziativa, alla quale intendo aderire, mi era stata già segnalata ieri da un amico avvocato afferente alla Rete Lenford. Da sempre sostengo la difesa delle pari opportunità, e pertanto è stato per me naturale inserire questo obiettivo nella mia dichiarazione di intenti, al momento della mia candidatura. La mia partecipazione all’iniziativa dell’Ilga Europe sarà consequenziale’’.
Per il 17 maggio , Giornata internazionale contro l’Omofobia il mio comitato, ha aderito alla manifestazione di Arcigay Agorà Pesaro-Urbino, il corteo a sostegno della trascrizione del matrimonio di Fausto ed Elwin. “Ho vissuto per 5 anni in Olanda, lavorando per diverse agenzie dell’Unione Europea come esperto legale nella stesura di normative – racconta alla manifestazione, con indosso la maglietta della nostra campagna – e la differenza fra qui e là è abissale. Sono sempre stato dalla parte dei diritti civili, sia nella mia vita privata che in quella professionale e ora in politica’’.
“Mi sto anche concentrando sulla tutela della correttezza dell’informazione giornalistica relativa al M5S nelle reti pubbliche e sul rispetto dei diritti LGBT. Bisogna iniziare comunque dai giovani, dalla scuola per smontare il fenomeno dell’omofobia. Quando si parla dei diritti e dell’eguaglianza sociale non si discute. L’Italia è pronta ad affrontare questi temi”.
Durante la camminata con Fausto ed Elwin aggiunge: “È meraviglioso vedere due persone che dopo quasi trenta anni di vita insieme, si amano ancora come il primo giorno. Fausto ed Elwin sono già una famiglia! Assurdo- dice Ripoli- che il Comune non lo riconosca e che lo Stato italiano non li riconosca come nucleo familiare!’’.
‘’Ci deve essere un principio in Europa – prosegue – l’uguaglianza e la parità di diritto di tutti i suoi cittadini . Il sociale è alla base, per diventare realmente una comunità così come la concepiva Spinelli. Entrando in Europa si può fare davvero tanto, operando attivamente per garantire in Italia la stessa parità di diritti presente in altri paesi. È necessario comprendere che il rispetto è un diritto, non una concessione’’.
‘’Sei favorevole ai matrimoni gay?’’, gli viene chiesto. E lui: “Assolutamente si. Il matrimonio, non è un diritto esclusivamente eterosessuale”.
Cristiano Ripoli, durante la campagna elettorale, ha indossato diverse volte la maglietta della nostra campagna in occasioni pubbliche.
Cristiano Ripoli, Movimento 5 stelle, omofobia,