Giornata contro l’omotransfobia con Vladimir Luxuria
15/05/2014
Dal 9 al 17 Maggio, Siena e la sua Provincia sono mobilitate contro qualsiasi forma di discriminazione legata all’identità e all’orientamento sessuale. Le Terza Settimana Senese contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia organizzata dal Movimento Pansessuale Comitato Territoriale Arcigay Siena in occasione della X Giornata Internazionale contro l’Omofobia, è caratterizzata, in questa edizione, dall’hashtag #liberidallomofobia attraverso il quale si potrà partecipare e documentare tutti gli eventi organizzati.
Un programma ricchissimo di eventi realizzato grazie all’impegno di molte associazioni di volontariato cittadine e provinciali e con il supporto di Oltre le Differenze e del Segretariato Italiano Studenti di Medicina -SISM. Molte le istituzioni che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, tra cui il Comune e la Provincia di Siena, la Regione Toscana, l’Università e l’Università per Stranieri di Siena, la CGIL, e, per l’alto valore sociale e culturale della manifestazione, è stato concesso anche il patrocinio nell’ambito della candidatura di Siena a Capitale della Cultura 2019.
Come ormai da tradizione, la settimana si è aperta con il III Festival di Letterature LGBTQI “Verba Volant, Scripta….Queer”, dal 9 all’11 Maggio nella splendida cornice dell’Orto de’ Pecci.
Il 12 e il 13 Maggio sono stati invece dedicati al tema del transessualismo, sia attraverso una tavola rotonda dal titolo “Transizioni: viaggio nel mondo T” sia attraverso la proiezione del documentario “Nessuno è Perfetto”, con la partecipazione del regista e le testimonianza di due persone transessuali.
Mercoledì 14 sono scese in campo le principali istituzioni locali, in una tavola rotonda dal titolo “Da Siena all’Europa, buone prassi contro le discriminazioni”.
Giovedì 15, ad Arci Centro alle 18:00, verrà invece presentato il resoconto del primo anno di attività dello sportello di primo ascolto “Concerto per voce sola” all’interno della tavola rotonda dal titolo “I servizi di ascolto e supporto alla persona nella realtà LGBT territoriale” a cui parteciperanno esperti del settore operanti presso IREOS.
Venerdì sarà la giornata del gemmellaggio tra Arcigay Siena e Arcigay Pistoia “La Fenice” che si incontreranno nella Biblioteca Comunale di Pistoia in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Vladimir Luxuria “L’Italia Migliore”. In tale occasione avverrà lo scambio di targhe tra le due associazioni. A seguire, dalle 23:00, presso il Blue Train di Poggibonsi, festa lgbtq “B-Verso”.
Il 17 Maggio, giornata conclusiva della settimana, si terrà il classico info point presso Piazza San Domenico che si concluderà, alle 17:00, con un concerto del gruppo di percussionisti “Bandão” e, a seguire, Flash mob in Piazza del Campo alle ore 18:00. In parallelo, e in concomitanza con la settimana della Biodiversità, si terrà presso l’Orto Botanico di Siena, un laboratorio didattico per bambini dal titolo “ Giochiamo contro gli stereotipi” in cui verrà presentato il nuovo gioco di carte Cuntala, a cura dell’illustratrice Ilaria Gradassi.
Tutto il programma è consultabile e scaricabile dal sito www.movimentopansessuale.it o sulla pagina facebook del Movimento Pansessuale e di Oltre le Differenze.