Rudi

Russo


condividi su:

HA ADERITO ALLA CAMPAGNA ILGA

L'eurodeputato ha firmato la piattaforma di ILGA Europe impegnandosi a tutelare e promuovere in caso di elezione i diritti delle persone LGBTI.

APPROVATO

L'eurodeputato ha dimostrato durante la sua attività politica un impegno attivo per i diritti delle persone LGBTI

COME LA PENSA

 

“Anche io ho aderito alla campagna “Come Out” promossa da ILGA -Europe, che mobilita e impegna i candidati al prossimo Parlamento Europeo a sostegno dei diritti umani e l’uguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersex in tutta l’Unione.
Il Parlamento Europeo ha fatto molto negli ultimi cinque anni per le persone LGBTI, ma molto altro ancora può e deve essere fatto: i nuovi populismi e nazionalismi coltivano la vecchia cultura dell’esclusione e della discriminazione, negano la dignità dei singoli in nome della “natura” e dell’appartenenza ad una “razza” o ad una “nazione”.
Firmando questa dichiarazione di impegno io e gli altri candidati in tutta Europa ci proponiamo di proteggere il diritto di ciascuno a vivere la propria vita familiare secondo la propria coscienza e le proprie libere scelte, di fare in modo che le istituzioni europee adottino un piano coerente di lotta alla discriminazione delle persone LGBTI, combattere la violenza omotransfobica, in particolare il bullismo nelle scuole, adottare una definizione inclusiva di famiglia, eliminare le discriminazioni in ambito sanitario, offrire protezione ai richiedenti asilo LGBTI che altrimenti subirebbero gravi discriminazioni nei loro Paesi di origine, fare dell’Unione il leader mondiale nella protezione dei diritti delle persone LBGTI.
Il voto del prossimo 25 maggio, perciò, è l’occasione per ribadire che l’Unione Europea dovrà restare impegnata sulle questioni relative ai diritti civili e alla parità delle persone LGBTI.
Io sono pronto a battermi affinché le cose cambino e continuino a cambiare per il meglio”.

VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW

L'eurodeputato è più o meno gay friendly? sei tu a deciderlo.

+

73%

rainbow

148

958

-

BIOGRAFIA

Nato a Prato nel 1982, dove ancora vive. Laureando in giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, ha iniziato l’attività politica nel 2008 aderendo all’Italia dei Valori di Prato. Nel febbraio 2010 il primo congresso nazionale dell’Italia dei Valori lo ha eletto Coordinatore nazionale dei Giovani IDV, carica che ha mantenuto fino al gennaio 2013. Per tre anni è stato membro della Conferenza degli “Young Leaders” del LYMEC (Gioventù Liberale Europea), l’organizzazione giovanile dell’ALDE. Alle elezioni del 28 e 29 marzo 2010 è diventato Consigliere regionale della Toscana.