Paolo
De Castro
HA ADERITO ALLA CAMPAGNA ILGA
L'eurodeputato ha firmato la piattaforma di ILGA Europe impegnandosi a tutelare e promuovere in caso di elezione i diritti delle persone LGBTI.
APPROVATO
L'eurodeputato ha dimostrato durante la sua attività politica un impegno attivo per i diritti delle persone LGBTI
- Gli europarlamentari uscenti e il voto sulla relazione Lunacek
- “Ho votato con convinzione a favore della relazione Lunacek sulla tabella di marcia contro l’omofobia e la discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere. L’Europa deve essere luogo di diritti, tolleranza e confronto, non è più ammissibile che esistano odiose discriminazioni legate alla sfera identitaria delle persone. In questi anni al Parlamento europeo, ho sempre sostenuto con il mio voto, insieme al mio gruppo dei Socialisti & Democratici, un’Europa avanzata e progressista.”
VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW
L'eurodeputato è più o meno gay friendly? sei tu a deciderlo.
76%
rainbow
6
45
Politico, economista e agronomo italiano. Parlamentare europeo, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, svolge la professione di docente universitario di ruolo ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo un’esperienza giovanile nelle file del Partito Liberale Italiano, negli anni 1998-2000, viene nominato Ministro delle Politiche Agricole e Forestali nel primo e nel secondo governo D’Alema. Al termine delle elezioni politiche del 2006 è stato eletto alla Camera dei deputati nella lista dell’Ulivo. Dal 17 maggio 2006 e sino alla fine della XV Legislatura ha ricoperto l’incarico di Ministro delle Politiche Agricole del secondo governo Prodi. Nell’aprile 2008 è stato eletto al Senato nelle file del Partito Democratico ed è nominato Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato. Alle elezioni per il Parlamento Europeo di giugno 2009 è eletto deputato per la IV circoscrizione (Sud) con 111.000 preferenze, nella lista del Partito Democratico. Il 20 luglio 2009 è eletto all’unanimità da tutti i gruppi politici Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo; carica riconfermata il 23 gennaio 2012