Mario

Cicero


condividi su:

HA ADERITO ALLA CAMPAGNA ILGA

L'eurodeputato ha firmato la piattaforma di ILGA Europe impegnandosi a tutelare e promuovere in caso di elezione i diritti delle persone LGBTI.

NO COMMENT

L'eurodeputato non si è espresso durante la sua attività politica sui i diritti delle persone LGBTI

COME LA PENSA

«I diritti delle persone gay, lesbiche e transessuali (LGBT) sono uno dei temi che dimostrano quanto l’Unione Europea possa essere, quando mette al centro la Libertà delle persone, uno spazio di inclusione, di confronto tra Differenze, di riconoscimento del Diritto alla piena espressione di sé. Sono, purtroppo, anche uno dei temi che maggiormente segnano la distanza tra l’Italia e l’Europa: lo dimostra il Rapporto Lunacek, recentemente approvato a larga maggioranza dal Parlamento Europeo, che disegna una “mappa dei Diritti” delle persone LGBT nei campi dell’affettività, della Salute, dell’Istruzione, della lotta contro le discriminazioni e del Lavoro che è palesemente assai più avanzata del modo in cui questi temi vengono (non) affrontati in Italia.
Per questo motivo, il Parlamento Europeo può e deve essere il luogo in cui costruire pressione politica sull’Italia affinché le sue Istituzioni ricordino che lo slogan “ce lo chiede l’Europa” deve essere applicato non solo alle questioni economiche, fiscali e finanziarie ma anche e soprattutto alle questioni che attengono alle libertà individuali. Perchè la costruzione di una “Europa dei Popoli” passa anche attraverso la tutela delle libertà e dei diritti di ogni singolo uomo e di ogni singola donna, compresi la libertà ed il diritto di vivere pienamente e serenamente il proprio orientamento sessuale.
Per questo motivo ho sottoscritto la piattaforma di ILGA Europe.»

VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW

L'eurodeputato è più o meno gay friendly? sei tu a deciderlo.

+

90%

rainbow

1

20

-

BIOGRAFIA

Mario Cicero è nato e vive a Castelbuono (PA). Viene eletto Consigliere Comunale nel 1985 con il PCI a soli 23 anni. Nel 1994 diventa assessore al turismo e promuove la stagione di “Castelbuono Porte Aperte”, che produce straordinari risultati in termini di aumento dei flussi turistici. E’ eletto sindaco di Castelbuono nel 2002 e amministrerà per 10 anni la cittadina, dandole una connotazione turistico-culturale e ecologico-ambientale di rilievo nazionale ed internazionale. Con l’idea della raccolta differenziata porta a porta, fatta con gli asini anziché con le camionette, dà una sterzata alle percentuali di raccolta differenziata. L’idea fa il giro di tutto il mondo. Castelbuono e Mario Cicero vengono premiati, diffusamente, per l’esempio di virtuosismo in campo ecologico. Si è distinto per le sua particolare attitudine all’innovazione, per una grande dedizione al suo territorio e per le politiche volte allo sviluppo sostenibile.