Andrea
Cozzolino
HA ADERITO ALLA CAMPAGNA ILGA
L'eurodeputato ha firmato la piattaforma di ILGA Europe impegnandosi a tutelare e promuovere in caso di elezione i diritti delle persone LGBTI.
APPROVATO
L'eurodeputato ha dimostrato durante la sua attività politica un impegno attivo per i diritti delle persone LGBTI
VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW
L'eurodeputato è più o meno gay friendly? sei tu a deciderlo.
68%
rainbow
4
21
Dal 7 giugno 2009 è deputato europeo del Partito Democratico. Alla fine degli anni settanta è tra i fondatori dell’Associazione degli studenti napoletani contro la camorra. Entra nella FGCI e ne diventa segretario presso la Federazione di Napoli dal 1983 al 1986; successivamente diventa responsabile per il Mezzogiorno. Dopo la svolta della Bolognina aderisce al PDS e successivamente ai Democratici di Sinistra. Dal 1994 al 1999, è segretario della Federazione di Napoli del PDS. Nel 2000, è eletto per i DS al Consiglio regionale della Campania, rieletto nel 2005 quando ricopre la carica di assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive.
Alle primarie del 14 ottobre 2007, è eletto all’assemblea costituente nazionale del Partito Democratico. Nel giugno 2009 viene eletto al Parlamento Europeo nelle liste del Partito democratico, circoscrizione meridionale, con 136.859 preferenze risultando il più votato della lista.
Il 23 gennaio 2011 si aggiudica, con il 37,3% delle preferenze, le primarie del centrosinistra per il candidato a sindaco di Napoli. Contro tale risultato viene presentato un ricorso ai garanti da parte degli altri contendenti: le primarie vengono annullate e come candidato sindaco del Partito Democratico viene scelto Mario Morcone.